Dossier Albania - Viaggio tra le specialità culinarie dell’Albania (5)
La cucina albanese utilizza ingredienti semplici e genuini dove spezie, carne e formaggi sono la base della maggior parte dei piatti salati mentre miele, noci e sciroppi di zucchero costituiscono la maggior parte dei dolci. Come in altri paesi dei Balcani, i piatti albanesi hanno un gusto saporito e deciso e spesso le ricette sono condivise con altri paesi come la Turchia e la Grecia.
Prima di assaggiare i piatti tipici dell’Albania ti consiglio però di scoprire la sua gastronomia partendo da dove è più viva: il mercato. A Tirana visita il mercato Pazari i Ri, il luogo perfetto dove avere un primo assaggio dell’enogastronomia del territorio tra bar, bancarelle di frutta e verdura, venditori di spezie e piccoli locali dove a tutte le ore servono piatti fumanti e dal profumo inebriante. E dopo questa prima scoperta, ecco i piatti che devi assolutamente assaggiare durante il tuo viaggio in Albania.
I piatti della tradizione albanese
Come dicevo poco fa, la carne è un elemento di base di molte ricette albanesi. Tra le sue portate principali devi assaggiare sicuramente il fërgëse, un piatto a base di pomodori pelati, ricotta salata, peperoni verdi e fegato. Questo piatto in realtà viene servito anche nella versione vegetariana omettendo la carne. È un piatto che guardandolo sembra una salsa ma in realtà va mangiato da solo per poter gustare al meglio le punte di acidità della ricotta salata che vengono fuori a ogni forchettata. Altri due piatti che dovresti assaggiare sono il tavë kosi e il tave dheu. Il primo è un pasticcio di carne di agnello con yogurt e uova cotto in una pentola di terracotta, mentre il tave dheu è il piatto tipico della capitale, si tratta di fegato di vitello cucinato in una terrina con ricotta salata, cipolla e pomodoro. Per entrambe le ricette è proprio la pentola di terracotta a dargli quel gusto irresistibile difficile da replicare a casa.
Infine due piatti per chi segue una dieta vegetariana: la zuppa di fagioli bianchi e il speça me gjize. La zuppa di fagioli bianchi cambia ricetta e nome in base alla regione in cui ci si trova ma tendenzialmente gli ingredienti che non mancano mai sono i fagioli ovviamente e poi salsa di pomodoro, cipolle, prezzemolo e menta. La speça me gjize nell’aspetto ricorda molto i nostri peperoni ripieni solo che questi sono molto speziati e insieme al riso c’è anche la ricotta. Belli da vedere, buonissimi da mangiare!
https://genteinviaggio.it/viaggio-tra-le-specialita-culinarie-dellalbania/
Viaggiare è la nostra passione più grande. Partiamo ogni volta che ne abbiamo occasione e andiamo sempre alla ricerca di emozioni vere da condividere con le persone a cui vogliamo bene. Il viaggio, per noi, è anche una giornata fuori porta o al scoperta di un angolo di quartiere insolito. Anche se non disdegnamo neanche qualche volo intercontinentale...
info@genteinviaggio.it
328 3170506, 347 3861482
S.S 195 KM 2300, Località Sa Illetta, 09123 Cagliari CA, Italia

Commenti
Posta un commento